Che cos'è l'ago-biopsia?
L'ago-biopsia (core-needle biopsy) è un accertamento di tipo istologico che consiste nel prelievo di frustoli di tessuto su cui è possibile effettuare una valutazione microistologica.
Questa tecnica viene presa in cosndierazione quando è necessaria la caratterizzazione di aree mammarie anomale.
Queste possono essere state palpate, o viste solo su una mammografia o localizzate in ecografia.
È una tecnica affidabile e non comporta un intervento chirurgico.
Se eseguita da un radiologo esperto è molto precisa e rapida, oltre ad essere relativamente poco costosa.
Cosa da non sottovalutare a volte una biopsia può evitare l'intervento chirurgico.
Con la biopsia sarà possibile ottenere importanti informazioni sulla zona alterata, come ad esempio il tipo istologico del nodulo e - in caso di noduli maligni - il grado del tumore e la presenza di recettori ormonali; tutte informazioni estremamente importanti per pianificare le eventuali terapie successive.
Prima di eseguire l'agobiopsia, il medico inietta una piccola quantità di anestetico locale per anestetizzare la pelle e il tessuto mammario intorno alla zona da analizzare.
Successivamente viene inserito un ago appositamente dedicato a questa tecnica di prelievo e attraverso il quale passeranno piccoli campioni di tessuto.
In caso di masse palpabili l’esame è molto semplice e rapido.
Se, invece, l'area di interesse non è apprezzabile alla palpazione ma visibile solo all'ecografia allora la biopsia dovrà essere eseguita sotto guida ecografica.
Nel caso l'area di interesse è visibile solo in mammografia, sempre in mammografia sarà eseguito un particolare studio tridimensionale che prende il nome di mammografia stereotassica.