top of page

Sono nato a Napoli il 6 novembre del 1962.

 

Mi sono laureato in medicina e chirurgia all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (1988) .

Nel 1992 mi sono specializzato in Ginecologia e Ostetricia, all'Università degli Studi di Roma "Torvergata", sotto la direzione del Prof. Nino Pasetto.

Durante il corso di specializzazione sono stato assegnato alla sezione di ecografia e diagnosi prenatale.

La mia Tesi di Specializzazione fu proprio sull'amniocentesi e il mio relatore il Prof. Gianfranco Patrizi, Docente con il quale ho avuto l'onore di collaborare anche professionalmente per i successivi vent'anni.

La Scuola di Specializzazione e quel periodo specifico hanno segnato il mio percorso di studi e - senza dubbio - anche quello che sarebbe diventato a breve il mio principale interesse professionale.

Posso dire che l'ecografia ostetrica e la Diagnosi prenatale sono state il primo amore, ma non durò a lungo.

Nel 1990 per una serie di combinazioni - sia personali che professionali - e, proprio grazie ad una presentazione del Prof.Patrizi, ebbi la fortuna di incontrare e conoscere il Prof. Guttadauro, uno dei massimi esperti di mammografia, in campo internazionale.

Iniziai a frequentare il suo Studio, apprendendo le basi della diagnostica senologica e dopo meno di un anno entrai a far parte della sua piccolissima equipe.

Sotto la sua guida mi sono formato e appassionato alla senologia, dedicandomi da subito all'ecografia della mammella che in quegli anni iniziava ad affiancarsi sempre di più all'esame mammografico.

Con il Prof.Guttadauro - il Maestro - è iniziata la mia crescita professionale, consentendomi di affinare sempre più la tecnica ecografica, mai disgiunta dalla mammografia.

In pochi anni si sono consolidate collaborazioni professionali con alcuni tra i più accreditati chirurghi e oncologi di fama nazionale ed internazionale, primo su tutti il Prof.Umberto Veronesi che, sin dal 1994, ha manifestato stima e apprezzamento per la mia ricerca della massima qualità nell'imaging ecografico. 

Ed è ancora nello "Studio Guttadauro" (nome che abbiamo voluto mantenere dopo la morte del Professore) che - da oltre 25 anni - con lo stesso entusiasmo e motivazione, continuo a lavorare, sempre al fianco dei colleghi radiologi Giuseppe Failla e Marco Sabatocon i quali è iniziata la mia carriera professionale.

Dal 1991 lavoro per il Ministero della Salute nel S.A.S.N. (Servizio di Assistenza Sanitaria al Personale Navigante), in due Ambulatori ubicati rispettivamente a Roma e Ostia Lido.

Gli ambulatori SASN offrono assistenza sanitaria e specialistica a tutto il personale di volo delle nostre compagnie aeree e al personale marittimo.

Da 25 anni sono responsabile del servizio di ecografia ginecologica e mammaria, incarico per il quale molti colleghi e Pazienti mi definiscono "il senologo delle hostess".

In realtà, questa lunghissima e continuativa vicinanza al personale di volo ha unito al rapporto medico professionale, un profondo sentimento di affetto che definirei familiare. 

"Tristo quel discepolo che non avanza il suo Maestro"

                                                     Leonardo da Vinci

Attestazioni di stima

"il Dott.Silvestri, allievo del grande Prof. Guttadauro, si è distinto in Italia per la grande esperienza in campo senologico ed ecografico."

Prof. Umberto Veronesi

Istituto Europeo di Oncologia

“ho avuto modo di collaborare professionalmente con il Dott. Silvestri, allievo del Prof. Guttadauro, massimo esperto del settore a livello internazionale, e di apprezzare come abbia saputo assimilare le capacità del suo Maestro, con risultati tangibili ed apprezzabili.

Tutto ciò assume particolare significato alla luce della giovane età, e per il quale mi sento di formulare l’augurio di un brillante avvenire. (1994)                   

Prof. Renato Cavaliere

Istituto Regina Elena (Roma)

“nel campo della diagnostica ecografica della mammella il Dott. Silvestri si è dimostrato particolarmente abile, evidenziando un’affinata tecnica esecutiva sempre abbinata ad una rigorosa metodologia, tale da farLo ritenere uno degli specialisti più accreditati nel campo specifico” 

Prof. Gianfranco Patrizi

Docente di Oncologia Ginecologica

Università di Roma - Torvergata

“interessandomi da oltre ventanni di senologia, ho avuto modo di poter verificare di persona qualità e metodi del Dott. Silvestri nell’ambito della diagnostica ecografica della mammella che lo pongono tra gli specialisti di maggiore affidabilità in questo campo"                                                                      

Prof. Francesco Barra

Primario Radiologo

bottom of page