LINFONODI
LINFONODI
e vasi linfatici
Che cos'è un linfonodo?
I linfonodi sono piccoli organi ovoidali (ricordano per forma un fagiolo), situati lungo il decorso delle vie linfatiche.
Esattamente con le arterie, i vasi linfatici percorrono - in lungo e largo - tutto il nostro corpo e proprio come i vasi sanguigni si diramano in vasi via via più sottili per raggiungere le parti più periferiche.
Al loro interno scorre un liquido incolore, talvolta giallastro, contenente molti globuli bianchi incaricati della difesa dell'organismo: la linfa.
Nel nostro corpo possediamo circa 600 linfonodi, alcuni di loro sono aggregati in gruppetti.
Gruppi di linfonodi si trovano nel collo, sotto le ascelle, all'inguine e nell'addome.
In tutte queste stazioni “strategiche” si occupano della nostra difesa, quella cioè del sistema immunitario nei confronti di agenti estranei potenzialmente pericolosi, provenienti dall'esterno (come virus o batteri) oppure dall'interno (come nel caso di cellule che da normali si trasformano, diventando maligne).
Ogni linfonodo ha una porta d'ingresso dalla quale entra la linfa proveniente dai tessuti, contenente eventuali sostanze estranee e cellule del sistema immunitario.
In alcune situazioni il linfonodo può andare incontro ad un aumento di volume, che i medici chiamano linfadenopatia.
Nella maggior parte dei casi questo fenomeno è dovuto a processi infiammatori in atto nel territorio drenato dal linfonodo stesso, più raramente può essere la spia di una malattia neoplastica.
Le caratteristiche ecografiche di un linfonodo infiammato sono comunque ben codificate e non creano dubbi al dottore che esegue l’esame che potrà quindi tranquillizzare la sua Paziente e suggerirle una terapia appropriata.